CORSO DI SCIESCURSIONISMO AVANZATO SE 2 CON TECNICA TELEMARK (iscrizioni chiuse)

INFORMAZIONI GENERALI

Il corso SE2 è un corso di livello avanzato rivolto a coloro che abbiano frequentato un corso propedeutico o siano dotati di abilità sciistiche equivalenti; i partecipanti conoscono già l’ambiente della montagna invernale. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di sciescursionismo con tecnica telemark su itinerari di media difficoltà anche con dislivello significativo. I percorsi si svolgono sia lungo strade forestali e mulattiere sia tra boschi e pascoli ed anche su terreno aperto che presenta una inclinazione non superiore a 25°. Si trattano anche temi orientati alla frequentazione dell’ambiente di fuori pista: cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e autosoccorso con ARTVA. Il materiale da autosoccorso (ARTVA, pala e sonda) è obbligatorio. L’attrezzatura richiesta è quella da telemark comprensiva di pelli tessilfoca. La Scuola dispone di alcuni set di attrezzatura che saranno messi a disposizione degli allievi fino ad esaurimento disponibilità. E’ richiesta una sufficiente capacità sciistica.

 

DIDATTICA

Il corso si svilupperà con sei lezioni teoriche e sei pratiche.

Lezioni pratiche:

22-24 febbraio           tecnica su pista, tecnica di salita e discesa in neve fresca. Dimostrazione ARTVA

8-10   marzo              tecnica di salita e discesa nello sci escursionismo.

 

Due lezioni teoriche si svolgeranno prima della prima uscita nei giorni 19 e 21 febbraio, le altre durante i soggiorni in montagna.

Le lezioni pratiche si svolgeranno in Appennino centrale compatibilmente con le condizioni di innevamento. Sono previste lezioni base di tecnica Telemark in pista con maestro FISI.

 

ISCRIZIONI

La partecipazione al corso è riservata ai soci CAI maggiorenni in regola con l’iscrizione per l’anno 2019 Per iscriversi è necessario compilare il modulo di preiscrizione disponibile sul sito della Scuola (www.scuolavagniluca.it) entro il 19 febbraio 2019.

La quota di partecipazione al corso è fissata in 120 euro e dovrà essere versata rispettando le scadenze e le modalità che verranno comunicate. La quota non comprende i viaggi, gli spostamenti in loco, i soggiorni, le lezioni col maestro ed il costo degli impianti.

Gli iscritti dovranno presentare un certificato medico di sana costituzione fisica ed idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 10 iscritti ed il corso non verrà attivato con meno di 4. Le lezioni con maestro FISI verranno effettuate in gruppo (4-5 persone) e divise in due ore il primo giorno e due il secondo ad un costo di circa 60 € complessivi. La Scuola ed il Direttore non si assumono alcuna responsabilità per incidenti che si verificassero durante lo svolgimento del corso per inosservanza, da parte degli allievi, delle disposizioni degli istruttori. Il Direttore del corso, sentiti gli istruttori, si riserva di escludere dal corso gli allievi che dovessero tenere comportamenti potenzialmente rischiosi per se e per gli altri.

 

Il corso sarà diretto da Matteo Grazzi (ISFE) 338/9160689.

MODULO DI ISCRIZIONE

Siti Istituzionali

Mostra altro

Contatti

Indirizzo

Scuola G. Vagniluca
Via della Gabbia 9. 06123 Perugia

© Copyright 2017 by Scuola Giulio Vagniluca. Created by Giulay