Corso ACG1: Arrampicata su Cascate di ghiaccio

Corso ACG1: Arrampicata su Cascate di ghiaccio
Photo by Greg Rakozy / Unsplash

Il corso ACG1 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di una esperienza alpinistica simile a quella impartita in un corso di Alpinismo (A2), Roccia (AR1) o di Ghiaccio avanzato (AG1).

I partecipanti quindi hanno già una esperienza alpinistica di montagna, estiva e/o invernale, e hanno già effettuato ascensioni di bassa difficoltà su roccia o ghiaccio da capo cordata.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà (grado 3 o 4, con brevi tratti verticali) e la realizzazione di manovre di autosoccorso.

Si approfondiscono le tematiche di neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe e l’autosoccorso con ARTVA.

Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le condizioni di sicurezza descritte al punto 12 delle disposizioni generali.