Corso SFE2 : Sci fondo escursionismo avanzato

Corso SFE2 : Sci fondo escursionismo avanzato
Photo by Giacomo Berardi / Unsplash

Il corso SFE2 è un corso di livello avanzato rivolto a coloro che abbiano frequentato un corso propedeutico o siano dotati di abilità sciistiche equivalenti; i partecipanti conoscono già l’ambiente della montagna invernale.

Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite sul terreno delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività di sci fondo escursionismo.

I percorsi si svolgono lungo itinerari di media difficoltà e di lunghezza contenuta, sia su pista battuta per approfondire le tecniche, sia su fuori pista lungo strade forestali e mulattiere, percorrendo boschi e pascoli alpini, su pendii aventi inclinazione non superiore a 25 gradi.

Si trattano anche temi orientati alla frequentazione dell’ambiente di fuori pista sia per migliorare le capacità di orientamento sia per favorire la cultura della sicurezza: cartine topografiche con bussola e altimetro, neve e valanghe, lettura dei bollettini meteo e dei bollettini valanghe, dimostrazione di autosoccorso con ARTVA. L'attrezzatura da usare è quella da fondo.