CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA DI BASE AL1

CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA DI BASE AL1

La Scuola “Giulio Vagniluca” organizza nel periodo aprile-giugno 2026 un Corso di Arrampicata libera di base (AL1)

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso è rivolto a neofiti e/o a quanti hanno già arrampicato, ma ancora manifestano evidenti incertezze e carenze nelle tecniche fondamentali di arrampicata.

Il Corso prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per svolgere in ragionevole sicurezza l’arrampicata indoor e in falesia indicativamente su difficoltà medio/bassa della scala francese con la possibilità di percorrere brevi itinerari a più tiri attrezzati per l’arrampicata sportiva; saranno inoltre approfondite tematiche collegate all’allenamento e alle manovre di rilievo per l’arrampicata libera.

Il Corso è svolto prevalentemente in ambiente outdoor. con alcune lezioni pratiche che verranno svolte in strutture indoor, per facilitare l’insegnamento della tecnica individuale.

Il direttore del Corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da capo cordata, solo su monotiri, purché sussistano le condizioni di sicurezza necessarie. 

OBIETTIVI GENERALI

Sviluppare l’abilità arrampicatoria e le tecniche finalizzate alla sicurezza nella progressione prevalentemente su mono tiri. 

Apprendere le tecniche di autoassicurazione e assicurazione in falesia. Saper correttamente gestire le manovre di gestione di un mono tiro. Migliorare la conoscenza tecnica e culturale delle componenti dell’arrampicata e delle problematiche dell’ambiente in cui si svolge.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E DIREZIONE

Il corso AL1 è articolato in almeno 6 lezioni teoriche e 6 giornate di uscite pratiche. In ciascuna giornata non ci potranno essere più di quattro allievi per ogni istruttore. La direzione di un corso AL1 è affidata ad un istruttore IAL.Il Corso avrà inizio il 16 aprile 2026 alle ore 20 presso la sede CAI di Foligno; in quell’occasione sarà illustrato nei dettagli il programma che in linea di massima sarà il seguente:

LEZIONI TEORICHE

16 Aprile 

Sede CAI foligno

Presentazione del corso

Accettazione del rischio

Il Cai: Finalità, organizzazione e scuole
Materiali ed equipaggiamento

18 Aprile 

Palestra

Storia dell’arrampicata Libera

24 Aprile 

Palestra


07 Maggio 

Sede CAI Foligno

Tutela dell’ambiente montano

Catena di assicurazione

Gestione delle emergenze

09 Maggio 

Falesia

Gestione del monotiro

16 Maggio 

Falesia

Preparazione fisica ed allenamento

30 Maggio -

2 Giugno

Uscita finale

Serata con ospite
Come correggere gli errori

LEZIONI PRATICHE

18 Aprile 

Palestra

Boulder, Tecniche e comportamento generale

Nodi e legature

24 Aprile 

Palestra

Propedeutica del movimento, equilibrio, approccio al verticale

09 Maggio 

Falesia

Tecnica di arrampicata: progressioni fondamentali

16 Maggio 

Falesia

Tecnica di arrampicata: progressioni evolute

23 Maggio

Falesia

Manovre di sicurezza

30 Maggio -

2 Giugno

Uscita finale

Tecnica di arrampicata
Prove di volo controllato

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

Si potranno iscrivere al Corso i soci CAI in regola con il tesseramento per l'anno 2026.

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online presente nel sito della Scuola www.scuolavagniluca.it alla pagina del Corso dal 01/03/2026 al 30/03/2026 e allegando i seguenti documenti al modulo di pre-iscrizione: 

• Certificato di iscrizione al Cai valido per l'anno 2026 (scaricabile da MyCai)

• Certificato medico che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica

• Una foto tessera recente in formato digitale (jpg)

Il Certificato medico può essere inviato in un secondo momento alla mail segreteria@scuolavagniluca.it , ma non oltre la data di presentazione del Corso.

La mancata ricezione della documentazione richiesta invalida l’iscrizione.

Qualunque prenotazione precedente o successiva a tali termini non sarà presa in considerazione. Il numero minimo di allievi per l’attivazione del corso è di 6 persone; qualora il numero delle domande superi i 16 posti disponibili, gli allievi saranno ammessi al corso in base al criterio di garantire a tutte le Sezioni che costituiscono la Scuola, un numero minimo di posti; gli altri iscritti saranno inseriti in una lista d’attesa e potranno essere ammessi al corso in caso di rinuncia da parte di qualcuno.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 250 € e dovrà essere versata secondo le modalità che verranno indicate agli ammessi. La quota d’iscrizione comprende l’uso di materiale collettivo in dotazione alla Scuola e ad uso del Corso; non comprende i trasporti, il vitto e i pernottamenti durante le uscite pratiche di più giorni.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con l'attrezzatura idonea alla pratica dell’arrampicata sportiva: 

  • casco
  • imbrago basso
  • un moschettone HMS
  • un in kevlar per machard della lunghezza di 1.5mt
  • scarpette da arrampicata.

Durante la serata di presentazione sarà tenuta la lezione sui materiali nella quale saranno forniti consigli e chiarimenti utili per l’acquisto del materiale personale pertanto si consiglia di acquistare l’equipaggiamento mancante solo dopo aver partecipato a questa lezione. 

ACCETTAZIONE DEL RISCHIO

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna è una attività che presenta dei rischi; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile. 

ASSICURAZIONI

L'iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura) e alla Responsabilità civile verso terzi; le assicurazioni sono valide esclusivamente in attività organizzate dal CAI (maggiori informazioni sulla polizza si trovano sul sito www.cai.it/assicurazioni). 

NORME DI COMPORTAMENTO

Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive date loro dagli Istruttori. Il direttore del corso, sentiti gli istruttori, si riserva la facoltà di escludere in qualsiasi momento del corso gli allievi ritenuti non idonei alla prosecuzione del corso o comunque di limitarne le attività previste. La scuola e il direttore del corso non assumono nessuna responsabilità per incidenti che si verificassero durante lo svolgimento del corso per inosservanza da parte degli allievi delle disposizioni del corpo istruttori. In caso di abbandono, espulsione o non partecipazione alle uscite programmate non è previsto il rimborso della quota versata.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE: 


Direttore del corso: Ivan Mortolini (IAL) tel. 349 665 5862
Vicedirettore del corso: Paolo Possanzini (IAL) tel. 3407639570
Direttore della scuola: Alessandro Pascolini (INSA-IA) tel. 331-58846077


MODULO DI ISCRIZIONE

Attivo dal 01 Marzo al 30 Marzo 2026
La compilazione del Modulo è pre-requisito per l’iscrizione che si riterrà compiuta con l’invio della documentazione richiesta.

INVIANDO LA PREISCRIZIONE DICHIARO DI AVER LETTO E ACCETTO L'INFORMATIVA DEL CORSO