CORSO DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO – ACG1

CORSO DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO – ACG1

La Scuola “Giulio Vagniluca” organizza nel periodo gennaio-febbraio 2026 un Corso di Arrampicata su cascate di ghiaccio (ACG1).

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI

Il corso ACG1 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di un’attività alpinistica simile a quella impartita in un corso di alpinismo (A2, AR1 o AG1). I partecipanti hanno già una esperienza alpinistica di montagna estiva e/o invernale, e hanno già effettuato ascensioni di bassa difficoltà da capocordata.
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche su terreno, delle nozioni fondamentali per poter affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate su cascate di ghiaccio di media difficoltà (grado 3/3+ con brevi tratti verticali) e la realizzazione di manovre di autosoccorso.
Si approfondiranno le tematiche su neve e valanghe, lettura dei bollettini e l’autosoccorso con utilizzo di ARTVA.
Il Direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purchè ne sussistano le condizioni di sicurezza

OBIETTIVI GENERALI

Essere autonomi nella preparazione e nella organizzazione di una ascensione adeguata alle proprie capacità ( scelta del percorso, scelta dell’attrezzatura, acquisizione informazioni su condizioni e pericoli, informazioni sul ritorno).
Realizzare in modo autonomo e in ragionevole sicurezza le salite: sapere utilizzare le tecniche di progressione individuale e di cordata adatte al percorso, sapere predisporre soste e proteggere opportunatamente una salita, saper attrezzare ancoraggi per discese in corda doppia, sapere effettuare manovre di autosoccorso.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E DIREZIONE

Il corso ACG1 è articolato in almeno 6 lezioni teoriche e 6 giornate di uscite pratiche. In ciascuna giornata non ci potranno essere più di due allievi per ogni istruttore. La direzione di un corso ACG1 è affidata ad un INA.
Il Corso avrà inizio il 16 gennaio 2026 alle ore 20 presso la sede CAI di Foligno; in quell’occasione sarà illustrato nei dettagli il programma che in linea di massima sarà il seguente

Lezioni teoriche:

16.01.26 Sede CAI Foligno Presentazione del corso. Accettazione del rischio. Equipaggiamento e materiali
23.01.26 Sede CAI Foligno Metodi di riduzione del rischio valanghe, utilizzo dell’ARTVA.
05.02.26 Alpi occidentali Catena di sicurezza.
06.02.26 Alpi occidentali Preparazione di una salita, autosoccorso in valanga
07.02.26 Alpi occidentali Formazione e morfologia delle cascate di ghiaccio
08.02.26 Alpi occidentali Storia dell’alpinismo su ghiaccio
12.02.26 Sede CAI Foligno Chiusura del corso, consegna degli attestati, raccolta opinioni sull’andamento del corso

Lezioni pratiche:

25.01.26 Appennino centrale Tecnica individuale di progressione su ghiaccio. Predisposizione di una calata in corda doppia.
4-8.02.26 Alpi occidentali Tecnica individuale di arrampicata su ghiaccio, soste e ancoraggi. Salite su cascate, osservazione dell’ambiente e valutazione dei fattori di rischio valanghe.

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

Si potranno iscrivere al Corso i soci CAI in regola con il tesseramento per l'anno 2026.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online presente nel sito della Scuola www.scuolavagniluca.it alla pagina del Corso dal 29 dicembre 2025 al 8 gennaio 2026 e inviare a segreteria@scuolavagniluca.it i seguenti documenti:

  • Certificato di iscrizione al Cai valido per l'anno 2026 (scaricabile da MyCai)
  • Certificato medico che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica
  • Una foto tessera recente in formato digitale (jpg)

Il Certificato medico può essere inviato in un secondo momento ma non oltre la data di presentazione del Corso.
La mancata ricezione della documentazione richiesta invalida l’iscrizione.
Qualunque prenotazione precedente o successiva a tali termini non sarà presa in considerazione.
Il numero minimo di allievi per l’attivazione del corso è di 6 persone; qualora il numero delle domande superi i 10 posti disponibili, gli allievi saranno ammessi al corso in base al criterio di garantire a tutte le Sezioni che costituiscono la Scuola un numero minimo di posti; gli altri iscritti saranno inseriti in una lista d’attesa e potranno essere ammessi al
corso in caso di rinuncia da parte di qualcuno

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di partecipazione è di 300 € e dovrà essere versata secondo le modalità che verranno indicate agli ammessi.
La quota d’iscrizione comprende l’uso di materiale collettivo in dotazione alla Scuola e ad uso del Corso; non comprende i trasporti, il vitto e i pernottamenti durante le uscite pratiche di più giorni

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con l'attrezzatura idonea alla pratica dell’arrampicata su cascate di ghiaccio: piccozze, casco, ramponi, imbrago, tre moschettoni HMS, secchiello, un anello di cordino in kevlar per machard, uno spezzone mezza corda dinamica da 3 metri.
Ogni allievo dovrà anche disporre di un set da valanga completo: ARTVa digitale, pala e sonda; il set da valanga è noleggiabile in via temporanea anche presso il magazzino della Scuola.
Durante la serata di presentazione sarà tenuta la lezione sui materiali nella quale saranno forniti consigli e chiarimenti utili per l’acquisto del materiale personale pertanto si consiglia di acquistare l’equipaggiamento mancante solo dopo aver partecipato a questa lezione.

ACCETTAZIONE DEL RISCHIO

Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna è una attività che presenta dei rischi; le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza. Con l'adesione al corso l'allievo è consapevole che nello svolgimento dell'attività sci-alpinistica un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.

ASSICURAZIONI

L'iscrizione al CAI attiva automaticamente le coperture assicurative relative agli infortuni del socio (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura) e alla Responsabilità civile verso terzi; le assicurazioni sono valide esclusivamente in attività organizzate dal CAI (maggiori informazioni sulla polizza si trovano sul sito www.cai.it/assicurazioni).

NORME DI COMPORTAMENTO

Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive date loro dagli Istruttori. Si ricorda che la frequentazione della montagna è di per sé una magnifica attività, ma può essere pericolosa, se si affronta con imperizia e imprudenza. La mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di esclusione dal corso. In caso di abbandono o di espulsione dal corso o di non partecipazione alle uscite effettuate non è previsto il rimborso della quota versata.

Per ulteriori informazioni contattare:

Direttore del corso: Mirco Ranocchia INA – ISA tel. 3287077656
Vice direttore: Simone Botticelli IA tel. 334252683
Direttore della Scuola : Alessandro Pascolini (INSA-IA) tel. 331-58846077


MODULO DI ISCRIZIONE

Attivo dal 29 Dicembre 2025 al 08 Gennaio 2026.
La compilazione del Modulo è pre-requisito per l’iscrizione che si riterrà compiuta con l’invio della documentazione richiesta.

INVIANDO LA PREISCRIZIONE DICHIARO DI AVER LETTO E ACCETTO L'INFORMATIVA DEL CORSO