Corso di arrampicata Libera AL1

La Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo, Arrampicata Libera, Scialpinismo e Sci escursionismo Giulio Vagniluca organizza da marzo a maggio del 2024, un corso base di arrampicata libera AL1.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Il corso è rivolto ai soci CAI con età maggiore di 18 anni.
Il corso si prefigge lo scopo di trasmettere agli allievi i principi fondamentali del movimentonell’arrampicata e tutte le manovre di sicurezza necessarie per arrampicare in ambiente di falesia su monotiri.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso prevede sei uscite pratiche in falesia e sei uscite teoriche.
Il corso si svolgerà con un minimo di 10 Allievi e un massimo di 18 allievi

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE

Le Pre-scrizioni al corso AL1 si apriranno il giorno 8 marzo 2024 e si chiuderanno il 18 Marzo 2024. Per pre-iscriversi è necessario compilare il modulo, disponibile dal giorno 08/03 al 18/03/2024 sul sito della scuola www.scuolavagniluca.it.
Completare la pre-iscrizione con un breve curriculum delle attività praticate.
L’iscrizione al corso sarà perfezionata solo al momento della firma del “modulo di accettazione del rischio” che avverrà in occasione della prima lezione teorica presso la sede del CAI di Foligno.
In tale occasione sarà necessario esibire la tessera CAI con il bollino del 2024, e consegnare una copia del certificato medico per l’attività sportiva non agonistica valido per tutta la durata del corso.
La quota di partecipazione al corso è fissata a 250.00 euro. Il pagamento della quota deve essere effettuato attraverso bonifico bancario.

Comprende l’uso dei materiali della Scuola, ad esclusione del materiale personale richiesto, la fornitura di una serie di dispense sulle lezioni teoriche effettuate. Non Comprende: trasporti, vitto e alloggio.

Il corso Inizierà giovedì 21 marzo alle ore 20.30 Presso la Sede del Club Alpino Italiano di Foligno in via Bolletta 18. Il corso sarà diretto dall’istruttore INA – INAL Claudio Ruffini congiuntamente agli istruttori della Scuola Giulio Vagniluca.
Si ricorda che il Direttore del corso ha la facoltà di cambiare le destinazioni o la data delle uscite del corso, nel caso in cui le circostanze lo richiedono e che si riserva di escludere eventuali allievi ritenuti non idonei.
La Scuola Giulio Vagniluca ed il Direttore non assumono alcuna responsabilità per incidenti che si dovessero verificare durante lo svolgimento del corso per inosservanza, da parte degli allievi, delle disposizioni degli istruttori.

LEZIONI TEORICHE

Le lezioni teoriche riguarderanno i seguenti argomenti: Presentazione del corso, Accettazione del rischio, Materiali ed attrezzature Individuale, Pericoli della falesia, Catena di sicurezza su monotiro, Terminologia, Alimentazione, Allenamento, Traumatologia, Lettura della guida. Le lezioni si terranno il 21 marzo e il 9 maggio a Foligno in concomitanza delle lezioni pratiche.

LEZIONI PRATICHE

Le lezioni pratiche si terranno nei giorni di sabato e/o domenica da marzo a maggio e
riguarderanno i seguenti argomenti:
Palestra Indoor, Verifica attrezzatura, Equilibrio, Baricentro,Arrampicata istintiva, la Falesia, Tecnica Individuale Base, Nodi, Manovra di calata con anello chiuso, Manovra di abbandono della via, Rinvio della corda, Assicurazione al 1° di cordata.
È prevista una uscita pratica finale di tre giorni fuori Regione. Le lezioni si terranno nelle seguenti date: 23 marzo, 6 e 21 aprile, 5 e 12 maggio, uscita finale 24-25-26 maggio fuori regione.
La mancata partecipazione delle lezioni teoriche comporterà l’esclusione del corso, salvo eventuali azioni di recupero da concordare con la direzione del corso.
Durante lo svolgimento del corso gli allievi dovranno comportarsi diligentemente ed eseguire le direttive date dal Direttore e dagli Istruttori. Si richiama il fatto che la frequentazione della montagna e di per sé una magnifica attività, ma può comportare dei rischi, la mancanza di disciplina ed un comportamento inadeguato in situazioni di potenziale pericolo saranno causa di espulsione dal corso. In caso di abbandono del corso o di espulsione, o di non partecipazione alle uscite in programma, non è previsto il rimborso della quota versata. Si ricorda agli allievi che la frequentazione della montagna, delle falesie e delle strutture indoor di arrampicata, sono attività che comportano l’esposizione a pericoli, le Scuole CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza.
Con l’adesione al corso l’allievo è consapevole che nello svolgimento dell’attività di arrampicata un rischio residuo è sempre presente e non è mai azzerabile.
L’iscrizione al CAI attiva le coperture assicurative relative agli infortuni del socio. Assicura il Socio nell’attività sociale per infortuni (morte, invalidità permanente e rimborso spese di cura). É valida esclusivamente in attività organizzate dal CAI.
Ogni ulteriore informazione sulla polizza è disponibile sul sito www.cai.it.

EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE

Ogni allievo dovrà essere equipaggiato con il seguente materiale personale che deve essere omologato e in ottimo stato d’uso: imbracatura bassa da alpinismo, casco, scarpette da arrampicata, 1 moschettone HMS con ghiera.

ll Direttore del corso
Claudio Ruffini
380- 4529216

Il Direttore della Scuola